#04 - LA SCIENZA

La scienza su cui si basa il bromografo è l'elettronica, ossia la parte della fisica e dell'elettrotecnica che studia le azioni dinamiche degli elettroni, nel vuoto e nella materia, e l'applicazione pratica dei fenomeni fisici connessi con il movimento delle cariche elettriche nei solidi e nei fluidi. Inoltre l'elettronica è alla base della progettazione dei circuiti elettrici (come appunto i PCB, circuiti stampati). 

Più precisamente però il bromografo si basa su una tecnica di lavorazione detta fotoincisione, dove lo scopo è incidere un'immagine, importata o generata dal computer, su un pezzo di metallo tramite l'asportazione di materiale e l'annerimento di zone specifiche della superficie del materiale stesso riproducendo l'immagine voluta.

L'elettronica nella storia

L'elettronica nacque all'inizio del 1900 con le invenzioni di Guglielmo Marconi e di Nikola Tesla, anche se si sviluppò principalmente dopo la prima guerra mondiale con il "boom" della radio. Nella seconda guerra mondiale si ebbe una nuova svolta con l'invenzione dei transistor e da lì questa scienza è in continua evoluzione.


Nessun commento:

Posta un commento

#28 - LA SINTESI FINALE