Come abbiamo imparato nel post sui materiali, la parte principale del bromografo è prodotta in vetro di quarzo. Approfondiamo e capiamo il perché della scelta di questo materiale.
Il vetro di quarzo (SiO2), detto anche quarzo fuso o silice fusa, è costituito interamente da silice amorfa. Il suo alto grado di purezza conferisce proprietà superiori rispetto ad altri tipi di vetro. Viene scelto nella realizzazione delle lampade UV perché presenta eccellenti caratteristiche di trasmissione ottica, presenta anche proprietà termiche eccezionali, ottime proprietà elettriche e ottima resistenza da corrosione.
TRASMISSIONE DELLA LUCE UV E IR
La trasmissione della luce UV e IR attraverso il vetro di quarzo, ossia quanta luce passa attraverso il materiale senza essere assorbita, è influenzata direttamente dal livello di impurità che è contenuto. Quindi è possibile aggiungere deliberatamente diverse sostanze per bloccare lunghezze d'onda specifiche. Inoltre i livelli di trasmissione sono influenzati anche dalla finitura superficiale.
Il grafico seguente mostra i livelli medi di trasmissione dei principali tipi di quarzo.
GE012: quarzo sintetico, per applicazioni in profondità della luce UV;
GE214: quarzo normale fuso elettricamente, per tubi e barre;
GE124: quarzo normale fuso elettricamente, per lingotti;
GE219: quarzo drogato con Ti, per il blocco della trasmissione a un livello equivalente a quello dell'ozono
GE254: quarzo drogato con Ce, per bloccare la luce UV.
Riporto qui la tabella delle proprietà del quarzo fuso: http://www.goodfellow.com/A/quartz-fused.html
Nessun commento:
Posta un commento